Chi Siamo



Dal 1971...
La Scuola di Danza “Wilma Fossati e le Scarpette Rosa” nasce a Lissone (Milano) nel 1971 per iniziativa della sua direttrice, Wilma Fossati, insegnante e coreografa.
Dapprima le sue allieve sono amiche, coetanee e la sede è provvisoria.
Ben presto, però, grazie alla serietà e alla passione di Wilma Fossati, le iscrizioni crescono e la scuola si organizza sempre meglio: dopo alcuni anni vengono allestiti spazi sempre più grandi, fino a quando, nel 1983, raggiunge la dimensione attuale nella sede lissonese di via Matteotti.
Numerosi i fiori all’occhiello di questa scuola: alcuni anni fa l’allieva Claudia Davì si è diplomata al Teatro alla Scala di Milano, mentre un’altra allieva, Laura Magni, si è diplomata all’accademia di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia; entrambe ora danzano con famosi coreografi in Germania.
Più recentemente, nel 2004, il suo giovane allievo Gabriele Radaelli è stato ammesso alla scuola del Teatro alla Scala di Milano.
Anni addietro, in più occasioni, quando ancora Wilma Fossati partecipava a diverse tournèe in qualità di prima ballerina e coreografa, le capitava spesso di selezionare numerose sue allieve dell’ultimo anno di studi per invitarle a calcare le scene di prestigiosi teatri italiani, come quelli di Belluno, Treviso, Padova, Este, Bassano del Grappa, Rovigo, Trento.
Per cinque stagioni a Rai Uno e tutti gli anni spettacolo a Seregno
Alla fine degli anni Novanta, le allieve di diversi corsi di questa scuola di danza, per ben 5 anni consecutivi, hanno partecipato alla trasmissione per ragazzi di Rai Uno “Solletico”, ballando sempre su coreografie della stessa Wilma Fossati.
La scuola di danza classica e moderna “Wilma Fossati e le Scarpette Rosa” da sempre chiude l’anno accademico con uno spettacolo di grande effetto che da circa vent’anni si tiene, nel mese
di giugno, nella più prestigiosa sala della Brianza: il Teatro San Rocco di Seregno.